mercoledì 14 gennaio 2015

BORMIO: si è conclusa la settimana dedicata alla parola creativa



Recensione pubblicata il 17 dicembre 2014 sul giornale online "Intorno Tirano"

La scrittura e la lettura creativa sono state al centro di una settimana davvero speciale presso la biblioteca di Bormio grazie a La grammatica dell'immaginario; è questo il titolo del percorso formativo proposto dal 9 al 12 dicembre e curato da Andrea Meloni, autore e attore teatrale, direttore del teatro Alkestis di Cagliari, esperto e formatore di teatro sociale.
Quattro serate di incontri, dense di parole, scritte e lette, di emozioni e anche di divertimento. Meloni, grazie alla sua preparazione, capacità comunicativa e sensibilità è riuscito nell'intento di trasportare i 25 partecipanti al corso nel mondo della parola, ma anche del non detto, nella dimensione della possibilità.

Due gli appuntamenti esterni al corso, sempre legati al teatro, che hanno ulteriormente arricchito la settimana. Mercoledì 10 dicembre nella Sc'tua Granda di Palazzo De Simoni ha avuto luogo l'incontro La scienza furba e l'aiutante magico; rivolto a insegnanti ed educatori la conferenza aveva come tema il teatro educativo nei processi formativi del bambino. Il secondo appuntamento, che ha concluso la settimana, è stato Il teatro in biblioteca, reading teatrale che ha visto alternare i testi di Meloni a quelli del suo padre artistico, Giorgio Gaber. La serata ha condotto il nutrito numero di presenti in un viaggio nell'animo umano, con i suoi modi di essere contrastanti, nella dimensione dell'attore, nella posizione dei singoli nei confronti della politica e della società; testi leggeri all'orecchio, ma capaci di scuotere e interrogare, così come deve fare il buon teatro.
Le capacità e la statura di Andrea Meloni erano tuttavia già conosciute dal pubblico di Bormio: lo scorso maggio aveva guidato la rappresentazione ispirata a Uno, nessuno e centomila di Pirandello, messa in scena da ospiti ed educatori del CDD di Valfurva presso il palazzo Pentagono. Nemmeno nel suo spettacolo come attore ha deluso le aspettative; le sue parole, oltre a smuovere le coscienze, hanno incoraggiato a portare avanti proposte culturali di spessore, anche legate al teatro, in un piccolo centro come Bormio. Come Meloni ha sottolineato, infatti, le grandi innovazioni partono sempre da piccole realtà, come può esserlo la Magnifica Terra. 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page